Piscine interrate: tipologie e caratteristiche

Le piscine interrate sono un obiettivo per tante famiglie che dispongono di un ampio spazio esterno alla propria abitazione. A chi non piacerebbe godere di un rilassante bagno estivo comodamente a un passo da casa propria? Le piscine interrate moderne, poi, si adattano a diverse soluzioni in base alle esigenze e alla disponibilità del cliente. Non esiste una piscina perfetta. Tuttavia, esistono alcune piscine che in questo momento fanno esattamente al caso tuo, rispondendo alle tue esigenze di spazio, budget e caratteristiche.

La vendita di piscine interrate si associa a un momento di ragionamento delicato, necessario per la scelta della piscina giusta. Se stai valutando l’idea di acquistare una piscina interrata e non sai quale fa al caso tuoi, questa guida può aiutarti a farti un’idea più chiara. Vedremo le varie tipologie di piscina interrata e ne analizzeremo le caratteristiche fondamentali.

Tipologie di piscine interrate

Le diverse tipologie di piscine interrate possono essere classificate in base a tanti fattori e caratteristiche. Le costruzioni di piscine interrate principali sono:

  • Piscine interrate a sfioro. Le piscine interrate a sfioro sono consigliate quando l’installazione finale supera i venti metri. Questo tipo di costruzione permette un ricircolo di acqua sufficiente. Inoltre, questa scelta rende l’aspetto della piscina più pulito e levigato. Questa soluzione risulta più costosa rispetto alle piscine a skimmer, ma presenta dei vantaggi di durevolezza nel tempo.
  • Piscine a skimmer. Le piscine a skimmer sono un’ottima soluzione soprattutto per ammortizzare i prezzi. Bisogna valutare, però, l’impatto estetico dell’installazione dello skimmer. Da considerare i costi di manutenzione nel tempo.
  • Piscine con skimmer sfioratore. In alcuni casi, si consiglia lo skimmer sfioratore che, con la sua forma più allungata, si nasconde tra i bordi della vasca. In questo modo si ha il vantaggio economico dello skimmer e si ammortizza l’impatto visivo della sua installazione.

I materiali delle piscine interrate

I materiali delle piscine interrate sono il primo elemento da prendere in considerazione quando si valuta l’acquisto. La composizione influisce sia sull’impermeabilità della piscina, sia sull’effetto estetico che si ottiene. In commercio, esistono moltissimi modelli di piscina interrata. Ecco le principali.

  • Piscine interrate in vetroresina. Le piscine interrate in vetroresina sono molto rapide da installare. Esse, infatti, sono costituite di solito da un solo blocco, oppure due. Il materiale permette l’assemblaggio in forme poco comuni, fattore che le rende appetibili rispetto alle consuete piscine interrate rettangolari. Eppure, quando si valuta la scelta di questo tipo di piscina, bisogna considerare che la vetroresina è un materiale piuttosto costoso. Il costo dell’installazione, tuttavia, è molto economico.
  • Piscine interrate in pannelli d’acciaio. Il lato positivo di queste piscine interrate è la facilità di montaggio della piscina e la sua durevolezza con il passare degli anni. Il lato negativo è costituito dal fatto che è altamente sconsigliato svuotare la piscina completamente. Con la piscina vuota, infatti, si correrebbe il rischio di far imbarcare i pannelli di acciaio. Per questa tipologia di piscina, poi, sono previsti esclusivamente dei rivestimenti in membrana PVC.
  • Piscine interrate in lamiera d’acciaio. Le piscine interrate in lamiera d’acciaio rappresentano una scelta tra le più economiche. La durata nel tempo è però limitata rispetto ad altri tipi di costruzioni. Il rivestimento è il liner a sacco presaldato.
  • Piscine interrate in cemento armato. Le piscine interrate in cemento armato costituiscono la tipologia di piscina più antica. Anche se il cemento è un materiale a prima occhiata molto solido, questa non è la piscina più durevole nel tempo. I pori del cemento, infatti, tendono ad assorbire l’umidità con il passare del tempo. Si raccomanda dunque di utilizzare miscele specifiche per questo tipo di costruzione.

 

Piscine interrate: i prezzi

Quando si parla di piscine interrate, i prezzi possono variare di molto. Sono molte oggi in commercio le piscine interrate economiche, ma questo fattore non basta per decidere quale piscina installare in un’ottica di risparmio. Se si risparmiano dei soldi installando delle piscine realizzate in materiale deteriorabile, sicuramente si spenderà più denaro in seguito, per la loro manutenzione.

Ci sono molti elementi da valutare per calcolare il prezzo finale di una piscina interrata:

  • La dimensione. Ricorda che non esistono piscine economiche interrate di per sé. Per sapere il costo della tua piscina, devi tenere in conto diversi elementi. Per le piscine interrate i costi dipendono anche dalla grandezza della vasca. Chiaramente, le piscine piccole interrate costano meno di quelle grandi. Le piscine interrate con prezzi bassi sono sicuramente quelle di dimensioni ridotte e realizzate con un materiale economico. Una piscina di media grandezza presenta una vasca di 12 o 14 metri. Da considerare è anche la profondità che deve essere di almeno due metri per permettere tuffi e movimenti agevoli.
  • Le componenti aggiuntive. Un altro elemento da valutare sono le componenti aggiuntive della piscina. Tutti vorrebbero rendere la propria piscina il posto più comodo e rilassante del mondo. E, per questo, è opportuno conteggiare anche le eventuali componenti aggiuntive che si desiderano installare, quando si desidera farsi un’idea dei prezzi.
  • Il lusso. Per quanto riguarda le piscine da giardino interrate, i prezzi possono variare molto se si desidera installare un impianto di lusso. Le piscine con idromassaggio interrate, per esempio, possono rappresentare un’ottima soluzione per le persone che amano il comfort totale e vogliono utilizzare al meglio la propria piscina. Cosa c’è di meglio di un bagno massaggiante al tramonto?
  • Il divertimento. Anche gli scivoli per piscine interrate rappresentano una scelta azzeccata per chi vuole rendere la propria piscina divertente, oltre che confortevole. Ottime per le famiglie con bambini, gli scivoli per piscine sono venduti in diversi formati. È possibile trovare i classici scivoli con gradini, ma anche degli scivoli che si possono comodamente applicare sui bordi della piscina. La scelta dipende dal gusto e dall’esigenza del cliente.
  • I rivestimenti. Anche i rivestimenti rientrano tra le spese da considerare quando si vuole installare una piscina interrata. Essi dipendono sicuramente dal materiale di costruzione e in molti casi il PVC è una scelta obbligata. Poco male, però. Tale materiale risulta molto resistente e impermeabile all’acqua, rivelandosi un alleato per quanto riguarda le spese di manutenzione futura.

Qualunque tipologia di piscina si scelga, è importante valutare la destinazione d’uso (familiare, oppure per un’attività ricettiva), così da calcolare l’effettivo utilizzo e farsi un’idea dei costi di manutenzione. In questo modo, saremo sicuri di fare la scelta migliore, coniugando praticità e benessere.

Contattaci
Compila il form seguente e sarai ricontattato dal nostro personale quanto prima.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel contact form ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) come descritto nel dettaglio all’interno della Privacy Policy

    Iscriviti alla nostra newsletter
    Resta aggiornato sulle novità e iniziative del mondo Martinelli

      Accetto le condizioni della privacy

      Marchi in evidenza