Addolcitore acqua: come funziona, tipologie e come sceglierlo

Dopo alcune ricerche e pareri di conoscenti, ti è venuta in mente l’idea di installare un addolcitore dell’acqua? Questa potrebbe essere una scelta da non sottovalutare per ottenere un netto miglioramento nell’ambiente domestico. Un addolcitore può aiutarti molto, specie se abiti in una zona in cui l’acqua è ricca di calcare. Esso, infatti, con il passare del tempo, può compromettere il funzionamento del tuo impianto idrico.

Oggi, gli addolcitori acqua in commercio sono di diversi tipi. In questa guida, andremo ad analizzare i vantaggi di possedere un addolcitore acqua domestica e cercheremo di capire quali sono i tipi di addolcitori più diffusi. Continua a leggere per capire qual è il dispositivo che più si confà alle tue esigenze.

Calcare dannoso: addolcitori acqua

Gli addolcitori dell’acqua sono dei dispositivi che aiutano a prevenire la formazione di incrostamenti di calcare all’interno dell’impianto idrico. Il calcare non è soltanto un fattore antiestetico da tenere alla larga, ma un elemento che compromette il funzionamento degli elettrodomestici e non solo.

Vuoi sapere in che termini il calcare è dannoso? Vi sono almeno quattro ragioni.

  1. Dispendio energetico. È dimostrato che la presenza di calcare possa comportare un significativo dispendio energetico. Gli ingorghi dovuti al calcare, infatti, richiedono all’acqua una pressione maggiore per essere oltrepassati. 
  2. Danni a tubature e utensili da cucina. L’acqua portatrice di calcare può influire anche sulle condizioni di altri elettrodomestici, di tubature e di utensili da cucina. A lungo andare, la presenza di calcare può rovinare le guarnizioni presenti intorno alle tubature e alla rubinetteria, causando perdite di acqua e gocciolamenti incontrollati. E non è finita qui. Sapevi che il calcare può rovinare in modo permanente persino le pentole e la moka per caffè?
  3. Igiene precaria. Le macchie e gli aloni presenti sulla tua cucina e nel bagno derivano, in primo luogo, dalla presenza del calcare nella caldaia e nelle tubature. Bada bene: non si tratta soltanto di brutture da tenere lontane dalla vista degli ospiti! Tali macchie possono comportare un’igiene precaria. Nel calcare, infatti, possono annidarsi germi e batteri dannosi per la salute.

Gli addolcitori per l’acqua domestica, allora, si rivelano un alleato efficace nella lotta contro il calcare. Prevenire è meglio che curare e avere un addolcitore per la tua caldaia ti aiuterà a evitare tutte le problematiche legate alla presenza di calcare nell’acqua sanitaria.

Come funziona un addolcitore per acqua?

Sai come funziona un addolcitore per acqua? Sul mercato esistono diverse tipologie di addolcitori per l’acqua, ma la modalità di funzionamento è pressoché invariata. Il calcare è composto da calcio, magnesio e ferro. Il compito dell’addolcitore è proprio quello di prevenire la formazione di tali elementi tramite il rilascio di ioni di carica negativa.

Nel particolare, gli addolcitori rilasciano sodio e potassio, sostanze con carica negativa che evitano la formazione del calcare. Il funzionamento di rilascio, tuttavia, dipende dal modello di addolcitore, anche se tutti i dispositivi sono dotati di un serbatoio per lo scambio e una vasca di fuoriuscita per il drenaggio.

Vediamo adesso quali sono i tipi di addolcitore più diffusi e quali sono le loro peculiarità.

  • Addolcitore a scambio ionico. Un addolcitore a scambio ionico si occupa propriamente di rilasciare ioni negativi per prevenire la formazione del calcare. La soluzione che permette tale scambio è il cloruro di sodio, cioè il comune sale da cucina. Per questo, l’addolcitore a scambio ionico va ricaricato di tanto in tanto. In più, l’addolcitore a scambio ionico può essere dotato di valvola a tempo o fare riferimento a un sistema volumetrico. Nel primo caso, è regolato da un timer, mentre nel secondo fa riferimento ai litri d’acqua passati dentro al serbatoio prima di rigenerarsi.
  • Addolcitore a doppio corpo. Un addolcitore a doppio corpo, come suggerisce il nome, è formato da due elementi distinti. Il primo è un filtro che contiene le resine, mentre il secondo è un serbatoio, detto tino salamoia, dove è contenuto il sale. Risulta un addolcitore molto comodo, perché può essere facilmente smontato e pulito in ogni sua singola parte.
  • Addolcitori cabinati. Gli addolcitori cabinati sono formati da un unico corpo, al contrario degli addolcitori a doppio corpo. Tali addolcitori possiedono un serbatoio che funge anche da filtro. Questi addolcitori sono più compatti e ti permettono di risparmiare spazio, oltre a essere meno antiestetici. Al contrario, sono meno facili da pulire rispetto agli addolcitori a doppio corpo.

Come scegliere un addolcitore per acqua domestica

Se ti stai domandando come scegliere un addolcitore per acqua domestica, dovrai prendere in considerazione alcuni elementi. Per prima cosa, domandati se hai abbastanza spazio per applicare l’addolcitore. Spesso, questa domanda non si pone, perché lo spazio occupato da questi dispositivi è davvero irrisorio, ma vale la pena di verificare.

In seguito, fai una stima dei costi e dei risparmi che ottieni applicando un addolcitore. Considera che, a fronte delle spese di installazione, avrai un risparmio calcolato sia sulla spesa in bolletta, sia sulla manutenzione di piccoli e grandi elettrodomestici. Un’altra domanda necessaria riguarda la manutenzione dell’addolcitore stesso. Ricorda che, in generale, gli addolcitori cabinati sono lievemente più difficili da pulire rispetto a quelli a doppio corpo. 

Inoltre, tieni a mente che dovrai cambiare il sale dal serbatoio del tuo addolcitore di tanto in tanto. Il sale per addolcitore ideale è quello bianco candido. Più puro è il sale, maggiore sarà la sua resa. Si consiglia di acquistare sempre il sale in pastiglia per addolcitore per evitare di sbagliare. La compattezza della pastiglia ti aiuterà a risparmiare e a ottenere il massimo dal tuo dispositivo.

Cerchi una consulenza su misura?

Affidati ai professionisti del Gruppo Martinelli.

Contattaci
Compila il form seguente e sarai ricontattato dal nostro personale quanto prima.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel contact form ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) come descritto nel dettaglio all’interno della Privacy Policy

    Iscriviti alla nostra newsletter
    Resta aggiornato sulle novità e iniziative del mondo Martinelli

      Accetto le condizioni della privacy

      Marchi in evidenza