Pannelli isolanti: migliori materiali, caratteristiche e prezzi

I pannelli isolanti sono un’ottima soluzione per assottigliare i consumi energetici e migliorare il comfort all’interno dell’appartamento. Questi dispositivi consentono di evitare dannosi sbalzi di temperatura che sovraccaricano anche il sistema di riscaldamento o raffrescamento della propria abitazione.

Sul mercato esistono tanti tipi differenti di pannelli isolanti, con forme, dimensioni e materiali differenti. Se stavi pensando di acquistare dei pannelli isolanti per il tuo appartamento e non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto. In questa guida, ci occuperemo di prendere in analisi i pannelli isolanti e analizzare i pro e i contro di ogni materiale che li compone.

Le caratteristiche dei pannelli isolanti

Le caratteristiche principali dei pannelli isolanti sono quattro e fanno la differenza quando si sceglie il tipo di dispositivo da apporre sulle proprie pareti domestiche. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche:

  1. Il materiale. Il materiale che compone il pannello isolante termico può essere molto vario. Esistono diversi tipi di materiali isolanti, ciascuno con pro e contro, come vedremo nei prossimi paragrafi. È importante capire il valore della conducibilità termica di ciascun materiale per capire qual è quello che possiede le prestazioni migliori a livello isolante.
  2. La resistenza meccanica. La resistenza meccanica è un altro fattore da valutare quando si considera l’acquisto di pannelli isolanti termici. Questo elemento, insieme all’inerzia termica, la traspirabilità e l’impermeabilità, consente al pannello isolante di svolgere al meglio il suo compito.
  3. La resistenza di diffusione al vapore. La resistenza di diffusione al vapore indica la traspirabilità di un materiale. È importante valutare questo fattore specie quando si vuole isolare le pareti del bagno e della cucina. Questi ambienti umidi possono interferire con la conformazione dei pannelli sul lungo termine.
  4. Lo sfasamento termico. Lo sfasamento termico indica la capacità del pannello di trattenere il calore e diffonderlo successivamente. Tanto più larga sarà l’onda termica, tanto più efficiente e resistente sarà il pannello.

Miglior isolante termico: i materiali

Ma qual è allora il miglior isolante termico? Molte persone si fanno, a ragione, questa domanda quando vogliono acquistare i pannelli isolanti termici o pannelli termoisolanti. In realtà, non esiste una risposta univoca a questa domanda e l’efficienza del pannello dipende dalle necessità del singolo e dalle condizioni del proprio appartamento.

Per prima cosa, occorre valutare il materiale di cui è composto il pannello termoisolante. I migliori materiali isolanti si distinguono in materiali naturali e sintetici. I materiali naturali migliori per l’isolamento termico sono la lana di roccia, la lana di vetro, la fibra di legno e il sughero. Al contrario, i migliori materiali isolanti sintetici sono rappresentati dal polistirene e del poliuretano.

Ma come si sceglie, tra questi, il materiale migliore che fa al caso proprio? Bisogna sicuramente prendere in considerazione l’aspetto economico. Generalmente i materiali naturali hanno un costo maggiore rispetto a quelli sintetici e, a volte, risultano di reperibilità più difficoltosa.

Inoltre, è opportuno valutare quale sia la destinazione d’uso dei pannelli isolanti termici. Alcuni, infatti, saranno usati per costituire un cappotto esterno, mentre altri saranno migliori per realizzare un cappotto interno. In particolare, i pannelli isolanti per pareti interne devono prendere in considerazione il criterio dello spessore e dell’efficienza. In poche parole, è opportuno scegliere in questo caso un materiale che sia poco spesso per risparmiare spazio, ma che, al contempo, sia tanto efficiente da garantire l’isolamento termico. In questo caso, si consiglia di preferire i materiali sintetici, solitamente più elastici.

Tale problema non esiste quando si cerca di isolare la propria abitazione tramite un cappotto esterno. In questo caso, è opportuno scegliere il materiale migliore in base alle caratteristiche della parete. Il caso cambia quando si deve isolare un solaio di un edificio. Infatti, in questa situazione occorre prendere in considerazione la calpestabilità e la resistenza meccanica del materiale. Alcuni materiali, infatti, dimostrano di rispondere meglio agli urti rispetto ad altri.

 

I vantaggi dei pannelli isolanti termici

I vantaggi dei pannelli isolanti termici sono moltissimi ed è per questo che sempre più persone decidono di optare per questa scelta. Essi presentano, infatti, numerosi punti a favore rispetto all’isolamento termico tramite intercapedine e controparete. Vediamo allora quali sono i vantaggi principali dei pannelli isolanti termici.

  • Leggeri. I pannelli isolanti sono molto leggeri. Questo rende il trasporto molto semplice e poco impegnativo.
  • Semplici da posare. Contrariamente alla coibentazione tramite intercapedine, i pannelli isolanti termici sono semplici da posare. I tempi di posa sono inoltre ridotti, permettendo di poter usufruire in poco tempo dei loro vantaggi.
  • Resistenti. I pannelli isolanti sono, in generale, molto resistenti. Per questo sono adatti a chi voglia investire nel lungo termine e isolare a lungo il proprio edificio.
  • Versatili. I pannelli isolanti termici sono anche versatili. Essi, infatti, possono adattarsi a superfici di natura differente con facilità.
  • Vari. Il mercato di oggi offre tipi di pannelli isolanti vari. Questo rende i pannelli molto appetibili per chi abbia la necessità di rifinirli seguendo lo stile di arredo già esistente. Questo è valido anche nel caso della creazione del cappotto termico esterno. In tal caso, si consigliano vivamente i pannelli termici intonacabili, capaci di mimetizzarsi alla perfezione nel panorama urbano.
  • Fanno risparmiare.I pannelli isolanti termici fanno risparmiare. Essi evitano gli sbalzi termici e consentono un uso parsimonioso dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. 

Quanto costano i pannelli isolanti

A questo punto ti starai domandando quanto costano i pannelli isolanti. Non è possibile rispondere a questa domanda in modo univoco, perché molto dipende dal tipo di pannello scelto e dal materiale che lo compone. Anche le dimensioni e lo spessore fanno la differenza sul costo finale del dispositivo.

Ricordiamo, in ogni caso, che i pannelli composti da materiale naturale sono solitamente più costosi. In particolare, tra quelli di origine vegetale, i pannelli in sughero sono quelli più dispendiosi, anche a causa della loro scarsa reperibilità sul mercato. I pannelli in materiale sintetico, di contro, sono quelli più economici e anche più flessibili. 

In ogni caso, consigliamo di confrontare prezzi e vantaggi legati al materiale insieme a un esperto. Insieme potrete valutare qual è la scelta che più si addice al caso vostro anche prendendo in considerazione il budget a disposizione.

Contattaci
Compila il form seguente e sarai ricontattato dal nostro personale quanto prima.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel contact form ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) come descritto nel dettaglio all’interno della Privacy Policy

    Iscriviti alla nostra newsletter
    Resta aggiornato sulle novità e iniziative del mondo Martinelli

      Accetto le condizioni della privacy

      Marchi in evidenza